Casa V+D

Ristrutturazione fabbricato e Interior design a Casinalbo di Formigine (MO).

Sono arrivata su questo cantiere a lavori iniziati, in quanto c’era bisogno di dare una nuova identità a un grande fabbricato degli anni ‘70 in ristrutturazione e di studiare in particolare gli interni di uno dei suoi nuovi appartamenti.

Ogni lavoro e ogni cantiere ha le sue peculiarità e, come ripeto spesso, ogni casa è differente e rispecchia le esigenze e lo stile dei suoi proprietari.

In questo caso lo stile è moderno e minimale e vi era la necessità all’interno di una zona giorno openspace di nascondere una scala di servizio, senza penalizzare l’ingresso o ridurre eccessivamente gli spazi.

È stato il primo elemento che ho studiato dell’abitazione insieme ai clienti ed è diventato un elemento forte e caratterizzante dell’intera sala.
La composizione delle nicchie alleggerisce la struttura e consente di alloggiare la televisione e il camino a legna, con i rispettivi spazi accessori, nonché di avere una zona appoggio-svuota tasche all’ingresso.

Toni naturali, controsoffitti e giochi di luce contribuiscono poi a scaldare l’ambiente e a creare un effetto di meraviglia ogni volta che si entra in casa.

Il valore aggiunto di questo lavoro è che i proprietari hanno realizzato parte delle lavorazioni con le loro stesse mani…
e anche questo per me è sacrum facere, ovvero lavorare con il cuore e con l’anima.

Cantiere